Correva l’anno 1972 quando Rolf Schulz fondò la «prima azienda» dell’odierno Gruppo IV a Worms (Germania). Era la posa della prima pietra per una casa editrice operante a livello europeo. Nel 1980, Rolf Schulz, con la moglie Monika, osò il passaggio in Austria dove venne accolto a braccia aperte dalla International Police Association (IPA).
Nel 1987, la sede aziendale venne trasferita da Graz a Feldkirchen bei Graz e suddivisa in due filiali: La «Informations- und Verlagsgesellschaft mbH» e la «IPA Verlagsgesellschaft mbH». Nel 1993, Rolf Schulz riportò l’azienda in Germania, dove fondò a Unterhaching bei München la «Informations- und Verlagsgesellschaft mbH». All’ampliamento dell’azienda tedesca partecipò in larga misura il Sig. Michael Weyrich.
Con il passaggio al nuovo secolo, si è addivenuti a un cambio di direzione del Gruppo IV. Nel 2004, il Sig. Rolf Schulz ha trasferito l’attività operativa al figlio, Mario Schulz. Già nel 2003, quest’ultimo aveva spinto all'espansione del Gruppo IV in Svizzera e grazie al solido supporto del team aveva fondato la «Informationsverlag Schweiz GmbH». Da inizio 2017, Benjamin Jülicher dirige l’azienda in qualità di amministratore.
Nel 2006, il Sig. Schulz ha ampliato l’azienda acquisendo una casa editrice slovena, la «IV Založba d.o.o.» di Hoče e una di Praga, la «IV Nakladatelství s.r.o.». Nel 2008 è seguita infine la Croazia con la casa editrice «IV Nakladništvo d.o. O.» di Zagabria.